www.iltibetano.com

Le Scuole Iniziatiche dell'Antica  Saggezza

SCUOLA ARCANA

                                
Chi siamo Martinismo  Massoneria Teosofia  Scuola Arcana  Gnosi Rosacroce Messaggi Miscellanea

 

 

L’Anima e la personalità  

Giuseppe Bufalo

 

 

L’Anima è il Sé Reale ed è l’intermediario o mediatore tra Spirito e Materia cioè tra la Monade e la triplice personalità. Essa è un Unità Cosciente ed è tutt’una con tutte le altre Anime. L’Anima è collegata all’uomo inferiore (triplice personalità) tramite il filo d’energia chiamato Sutratma per l’intero arco dell’incarnazione. Quando la triplice personalità è perfettamente integrata e si manifesta agendo all’unisono nei tre piani di manifestazione, avviene lo sviluppo della coscienza inferiore che permette il contatto con la Coscienza Superiore e l’adombramento da parte dell’Anima.

L’Angelo Solare è imprigionato nelle energie della personalità per gran parte dell’incarnazione, poi, quando l’uomo si risveglia e da aspirante entra nel Sentiero della prova, la duplice energia dell’Anima (Mente e Amore) si fa più attiva e l’aspirante prendendo coscienza di questo, cerca di usare la mente creativa per esprimere Amore Saggezza, manifestandole nel servizio altruistico disinteressato sentendosi parte del Tutto.

L’Anima, adombrando la triplice personalità, stabilisce con essa un ritmo di cooperazione.

La nostra triplice personalità è pervasa dall’Anima e quindi ogni cosa che ci circonda è pervasa da quella forma di vita chiamata "Anima Universale" Attraverso i nostri sforzi interiori dobbiamo cercare di dirigere la nostra coscienza verso l’unione con l’Anima mondiale dell’umanità e in seguito con l’Anima Spirituale che è il giusto rapporto tra lo Spirito e l’espressione dell’Anima umana.

L’Angelo Solare, il Sé Superiore, il Maestro Interiore, l’Iniziato di tutti i gradi, ci guida sul Sentiero del ritorno indicandoci la giusta direzione da prendere per giungere ai Piedi del Maestro.

Per concludere, possiamo definire l’Anima come Entità Spirituale generata dalla Mente Universale, che ha scelto il metodo dell’incarnazione per redimere la sostanza ed elevarla al "Cielo dello Spirito" attraverso il sacrificio.

Il meccanismo che consente la manifestazione dell’Anima è detta triplice personalità. Essa è triplice perché formata dai corpi :fisico/eterico, astrale e mentale. L’Anima accerta il mondo oggettivo attraverso i cinque sensi fisici e conosce e sperimenta attraverso di essi tutto ciò che è tangibile. Attraverso l’uso della mente acquista coscienza del mondo del pensiero entrando in contatto con le attività mentali del pianeta e con le forme create dalle vibrazioni esprimenti idee e desideri. Possiamo quindi identificare il meccanismo, la triplice personalità, come mezzo d’esperienza dell’Anima nei vari stadi della materia. Però, solo quando il meccanismo è perfettamente integrato ed allineato può essere usato liberamente dall’Angelo Solare che in esso vi dimora; in questo caso i sensi non sono più necessari all’Anima se non come mezzo per il suo lavoro costruttivo ed in special modo nel servizio altruistico disinteressato; l’uomo comincia ad usare la mente anziché esserne usato iniziando a prendere contatto con le forme pensiero create dagli Esseri Superiori.

Siccome ogni forma è interpenetrata dall’etere ha un corpo eterico. Esso ha dei centri positivi di forza immersi nella materia fisica di polo negativo al quale induce la vita. Le due polarità rappresentano il fattore di coesione che tiene assieme. Il corpo eterico o vitale fa parte della sostanza della vita e dell’energia universale; esso è l’aspetto forma dell’Anima che lo usa per vivificare il corpo fisico, dandogli qualità ed attributi, imprimendogli i desideri e dirigendolo con la mente. Per far sì che tutto questo accada bisogna purificare il corpo fisico/eterico. Quando le percezioni dei sensi sono pure, le vibrazioni del corpo eterico si armonizzano; in queste condizioni l’Anima può assumere la conduzione degli organi dei sensi ed usarli per le sue esperienze nella forma.

Questo si ottiene attraverso la giusta percezione intellettuale, desiderio puro senza attaccamento alla forma, giusto uso e sviluppo dei cinque centri situati lungo la colonna vertebrale in rapporto con i cinque sensi.

Giuseppe Bufalo

 

tratto dal sito

Luci dei Maestri

http://lucideimaestri.supereva.it

 

 

 

Chi siamo Martinismo Massoneria Teosofia Scuola Arcana Gnosi Rosacroce
Messaggi Miscellanea Eventi Libri Contatti Links Ringraziamenti