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Le Scuole Iniziatiche dell'Antica Saggezza |
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LA MASSONERIA La Massoneria detta anche Libera Muratoria o Framassoneria, è una scuola del pensiero democratico, costituita da uomini liberi, in cui si formano uomini di spiritualità superiore. Rappresenta l'ideale della comunanza umana, che va cancellando dalla società ogni privilegio ed ostilità di razza, di casta e di nazione, onde congiungerle tutte, in armonica varietà, sotto una comune legge di libertà, di giustizia e d'amore (A. Sebastiani: La Luce massonica, vol. 1°). La Gran Loggia del Grande Oriente d'Italia, tenutasi il 21 marzo 1987, ha definito l'identità dell'Istituzione muratoria nei seguenti termini: - "La Massoneria è un ordine iniziatico, i cui membri operano per l'elevazione morale e spirituale dell'uomo e dell'umana famiglia; - La natura della Massoneria e delle sue istituzioni è umanitaria, filosofica e morale. Essa lascia a ciascuno dei suoi membri la scelta e la responsabilità delle proprie opinioni religiose, ma nessuno può essere ammesso in Massoneria se prima non abbia dichiarato esplicitamente di credere nell'Essere Supremo; - La Massoneria non è una religione, né intende sostituirne alcuna: non pratica riti religiosi, non valuta le credenze religiose, non si occupa di nessun tema teologico e non consente ai suoi membri di discutere il Loggia in materia di religione; - La Massoneria lavora con propri metodi mediante l'uso di rituali e di simboli, coi quali esprime ed interpreta i principi, gli ideali, le aspirazioni, le idee ed i propositi della propria essenza iniziatica; - Essa stimola la tolleranza, pratica la giustizia, aiuta i bisognosi, promuove l'amore per il prossimo e ricerca tutto ciò che unisce fra di loro gli uomini ed i popoli, per meglio contribuire alla realizzazione della fratellanza universale; - La Massoneria afferma l'alto valore della singola persona umana, e riconosce ad ogni uomo il diritto di contribuire autonomamente alla ricerca della verità. Essa inizia soltanto uomini di buoni costumi, senza distinzione di razza o di ceto sociale; - I Lavori di Loggia sono di natura strettamente riservata, ma non segreta; - Il Massone è tenuto a rispettare scrupolosamente la carta Costituzionale dello Stato nel quale risiede o che lo ospita, e le leggi che ad essa si ispirano; - La Massoneria non permette ad alcuno dei suoi membri di partecipare od anche semplicemente di sostenere od incoraggiare qualsiasi azione che possa turbare la pace e l'ordine liberamente e democraticamente costituito dalla società; - La Massoneria è apolitica. Essa impone ai suoi membri i doveri di lealtà civica, riserva loro il diritto di formarsi la propria opinione riguardo agli affari pubblici, ma né in Loggia né in qualsiasi altro momento dell'attività massonica è consentito loro di discutere in materia di politica; - Ogni membro, al fine di rendere sacri i propri impegni, deve aver prestato Solenne Promessa sul Libro della Legge, da essa ritenuta Sacra". Massone detto anche Libero Muratore, è la denominazione attribuita ad ogni membro attivo della Massoneria Universale. L'Istituzione dei Liberi Muratori ha un unico obbiettivo, identificato nell'elevazione e nel progresso dell'uomo e, conseguentemente, dell'umanità intera. Per conseguirlo, non sceglie il metodo dell'insegnamento, peraltro inapplicabile e quindi escluso nel campo esoterico, ma la ricerca personale, propiziata dall'impegno collettivo nel Tempio, arricchita dall'esperienza dei singoli, stimolata dall'emulazione e rafforzata dall'esempio. Ciò perché la Massoneria non ritiene di avere Verità da trasmettere, pur ribadendo la validità di valori morali validi in ogni tempo e luogo, espressi nell'esaltazione suprema della libertà materiale e spirituale, diritto-dovere d'ogni essere umano e di qualsiasi consorzio civile. Il Massone non fa parte di un gregge e non accetta pastori. Egli non mira ad apparire, ma ad essere, ed è portato a conoscere, valutare, scoprire comprendere e meditare tutto su tutto, sfruttando unicamente il proprio raziocinio. Requisito fondamentale d'ogni Massone è la condizione di "uomo libero e di buoni costumi". Uomo libero significa non schiavo di ristrettezze mentali, di pregiudizi e credenze, ma di mente aperta e tollerante, disposto quindi a ricercare attivamente ogni possibile fonte di conoscenza e di verità. Uomo dotato di un atteggiamento mentale imparziale, pronto a modificare idee precedenti ed a sperimentare, desideroso di passare dalle tenebre alla Luce. Di buoni costumi significa uomo dotato di qualità fisiche, animiche e spirituali che non lo pone solo in armonia col mondo di relazione in cui vive ed opera, ma lo conduce a sviluppare quell'intelligenza intuitiva che porta a compiere il salto qualitativo da uomo determinato dall'ambizione e dall'egoismo a Uomo teso ad integrare la propria natura nel ritmo della Legge universale di Evoluzione ed Amore. Si può dire in sintesi che il Massone sia alunno di una scuola del pensiero democratico, in cui si formano uomini di spiritualità superiore. Rappresenta l'ideale della comunanza umana, che va cancellando dalla società ogni privilegio ed ostilità di razza, di casta e di nazione, onde congiungerli tutti, in armonica varietà, sotto una comune legge di libertà, di giustizia e d'amore. La Massoneria è accusata di creare sacerdoti della dea Ragione, operatori adogmatici privi delle regole canoniche ideate essenzialmente a sostegno dei cosiddetti portatori della Verità e del loro potere temporale, ed è quindi combattuta da quanti hanno creato il mito della saggezza imposto dal dogma. Le circa trecento scomuniche comminate dalla Chiesa di Roma contro la figura del Massone, non hanno certo avuto l'effetto auspicato, considerato il fatto che moltissimi sono stati i prelati, anche principi della Chiesa, che hanno comunque voluto e conseguito l'iniziazione muratoria. L'unica conseguenza è stata che, specie in alcuni paesi (come soprattutto l'Italia), la scomunica ha costretto la Massoneria alla difensiva, trasformandola in un'associazione forzatamente riservata, a tutela della privacy dei suoi adepti, spesso soggetti a ritorsioni o vere persecuzioni nell'ambito professionale in cui operano profanamente. (v. La Luce massonica, di A. Sebastiani, Ediz. Hermes. 1992, Vol. 1°).
Tratto dal
Dizionario Esoterico Esonet – la tradizione Iniziatica tra Oriente e Occidente
Le Massonerie attuali in Italia
Nel nostro paese possiamo sintetizzare così lo stato attuale delle Massonerie. Esistono le seguenti Obbedienze: - Grande Oriente d’Italia, istituzione fondata nel 1805 e largamente maggioritaria in Italia, conosciuta anche come "Palazzo Giustiniani", nata e rimasta per soli uomini, tuttavia è aperta a gruppi paramassonici femminili, che lavorano a parte come le logge di adozione della "Stella d'Oriente"; - Gran Loggia d’Italia, discendenza di "Piazza del Gesù", la più grande per numero di affiliati tra le obbedienze concorrenti del Grande Oriente d'Italia, derivata dallo scisma massonico del 1908, all’inizio per soli uomini, successivamente ha aperto alle donne con pari dignità. - Gran Loggia Regolare d'Italia, fondata nel 1993 da una scissione del Grande Oriente d'Italia; - Gruppi minori, creatisi da scissioni del Grande Oriente d'Italia e della Gran Loggia d'Italia; - Gruppi Massonici Femminili, riservati soltanto alle donne, come ad esempio "La Gran Loggia Femminile d'Italia" e "La Gran Loggia Massonica Femminile d'Italia"; - Il Diritto Umano, federazione italiana dell'Ordine Misto Internazionale "Le Droit Humain", fondato in Francia nel 1893 da Maria Deraismes e da Georges Martin, presente in Italia dal 1905, considera l’uomo e la donna su un piano di assoluta parità.
L’Ordine Massonico Misto Internazionale “Le Droit Humain”
Senza distinzione di nazionalità, etnie, culture o religioni, donne e uomini sono uniti nella Massoneria Mista "Le Droit Humain" con gli stessi ideali e con gli stessi programmi. Lavorano insieme uniti, nello stesso Tempio e nei Gruppi. Uguaglianza in tutte le cariche elettive e nei ruoli ricoperti, dall’ingresso nel "Droit Humain" e sino ai vertici più elevati. Uomini e donne si propongono di concepire la persona nella sua entità globale, elevandola con lo sviluppo progressivo delle potenzialità umane. "Le Droit Humain" non prevede cariche "a vita", oppure esclusivamente di pertinenza maschile o femminile. Il percorso massonico può essere sintetizzato in: "migliorare gli altri perfezionando sé stessi". Senza dogmi, nel rispetto di ogni credo religioso, entro "Le Droit Humain" si opera liberi da indirizzi filosofici o politici. Gli scopi da conseguire sono fondati su un’etica laica, spirituale, che garantisca ad ognuno libertà di coscienza e di pensiero. Lo spirito di reciproca tolleranza in cui si opera è teso a favorire il consolidamento della solidarietà umana. In questo "itinerario" sono possibili, e auspicabili, lo sviluppo delle innate capacità naturali. Il metodo di lavoro massonico - iniziatico - conduce al miglioramento dell’armonia persona-società. A coloro che intraprendono questo percorso viene proposto di proseguire nel mondo l’Opera così iniziata nel Tempio. "Le Droit Humain" si distingue dalle altre organizzazioni massoniche per tre requisiti esclusivi : è un Ordine misto è un Organismo internazionale è unitario e integrale.
ORDINE MISTO. Afferma cioè l’uguaglianza della donna e dell’uomo quale condizione irrinunciabile per il progresso di ogni società civile. Così può garantire l’equilibrio e lo sviluppo armonico per le generazioni future. Dà gli stessi diritti e propone i medesimi fini per Uomini e Donne. Uomini e Donne sono infatti ugualmente eleggibili in tutte le funzioni e cariche iniziatiche.
ORGANISMO INTERNAZIONALE. Etnie, culture, religioni sono unite in un unico ideale e l’uomo viene concepito nella sua globalità. Il progetto di lavoro è comune a tutti e si rivolge al progresso sia umano che individuale. Questo vale in tutto il territorio in cui opera " Le Droit Humain" cioè in tutti cinque i continenti .
UNITARIO E INTEGRALE.
"Le Droit Humain" costituisce una serie continua - e logica -
di "passaggi". Anche per tale fine l’Organizzazione unitaria prevede una struttura organica dalla base fino al vertice del Rito Scozzese Antico e Accettato.
I PIONIERI de "le droit humain"
Georges Martin (1844 - 1914)
Senatore e Consigliere alla Municipalità di Parigi, Georges Martin è assertore antesignano del ruolo che le donne rivestono nella società. Personaggio di azione, giovanissimo aveva combattuto con Garibaldi per l’Unità d’Italia nel 1866 nel Trentino. Iniziato alla Massoneria a Parigi nel 1879, è tra i fondatori della Gran Loggia Simbolica "Scozzese", fra i primi a sostenere iniziazioni femminili.
Maria Deraismes (1828 - 1894)
Giornalista attiva nel campo politico, sostiene la parità dei diritti civili ed il voto elettorale per le donne, l’introduzione di una scuola laica e - fatto nuovo in quell’epoca - la protezione legale dell’infanzia. Acquista notorietà anche per le sue doti oratorie. Auspica l’uguaglianza femminile, diffusa e riconosciuta dalle leggi. Il suo movimento di opinione si diffonde al punto che alcune Logge massoniche francesi lo sostengono pubblicamente.
tratto dal sito dell'Ordine Massonico Misto Internazionale Le Droit Humain:
Per informazioni sulla presenza in Sicilia de "Le Droit Humain", puoi scrivere anche a m a s s o n e r i a @ i l t i b e t a n o . c o m
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