www.iltibetano.com

Le Scuole Iniziatiche dell'Antica  Saggezza

SCUOLA ARCANA

                                
Chi siamo Martinismo  Massoneria Teosofia  Scuola Arcana  Gnosi Rosacroce Messaggi Miscellanea

 

 

SHAMBALLA

 

“Dal centro ove il Volere

di Dio è  conosciuto

Il proposito guidi

i piccoli voleri degli uomini 

il proposito che i Maestri

conoscono e servono.”

 

La Grande Invocazione è ben nota in tutto il mondo. Essa adempie la predizione che diventerà un’invocazione mondiale per la nuova era.

 

Anche il fatto dei grandi centri di energia sul pianeta sta rivelandosi come una possibilità pratica e ragionevole. La Gerarchia spirituale del pianeta, “il punto d’Amore nel cuore di Dio”, è accettato da molti.  Questa Gerarchia è costituita da tutti i Maestri Ascesi di ogni fede e luogo.   Ciò può diventare una viva realtà per un numero crescente di donne e uomini dediti all’amore e al servizio del prossimo.

 

Ora si presenta la possibilità di avvicinarsi al “Centro ove il Volere di Dio è conosciuto”, Shamballa.

Shamballa è il centro originale principale, come la Gerarchia è il cuore del pianeta. 

Shamballa focalizza il proposito e la volontà di Dio, come la Gerarchia focalizza l’amore e la saggezza della divinità.

 

L’umanità non può utilizzare in modo saggio il potere della volontà spirituale fintanto che non apprende ad amare disinteressatamente e a comprendere tutti i popoli. Il potere d’amare e vivere secondo i valori e i principi spirituali amplifica la coscienza, risveglia l’anima e apre la via alla comprensione della volontà e del proposito divini.

 

PENSIERI CHIAVE

 

Shamballa è soltanto una parola che dà l’idea di un vasto punto focale di energie riunite e guidate dal Logos planetario allo scopo di creare una manifestazione atta a sviluppare il suo intento al servizio del pianeta.

 

Shamballa è uno stato di coscienza o una fase di risveglio sensibile in cui si trova una risposta vibrante e dinamica al proposito divino.

 

Shamballa è il luogo del proposito.  E’ un proposito che non può essere compreso che alla luce del Piano.

 

Shamballa non è una via, ma un centro maggiore di stati connessi e di un’energia relativamente statica; energia disponibile per i propositi creativi da parte dell’intento focalizzato del Grande Concilio dei Maestri Ascesi, che opera sotto lo sguardo direttivo del Signore del Mondo.

Shamballa è il principale punto di tensione del pianeta. È una tensione che esprime la volontà intelligente e amorevole, libera da ogni egoismo o prevenzione mentale.

 

Shamballa è il principale agente ricettivo del pianeta, dal punto di vista dell’influsso solare, ma nel contempo è il principale punto di distribuzione dell’energia, dal punto di vista dei regni della natura (minerale, vegetale, animale, umano), incluso il quinto (Angelico). Dal punto di tensione, il modello di vita del Logos planetario e la Sua volontà s’incarneranno e giungeranno a maturità attraverso il processo d’evoluzione.

 

Shamballa è, in senso simbolico, la testa pensante della nostra vita planetaria, che focalizza la volontà, l’amore e l’intelligenza in un immenso e fondamentale intento e mantiene questo punto focale per l’intero ciclo del pianeta. Questo grande intento incarna un proposito e si esprime per mezzo del Piano Divino.

 

L’unico luogo di pace totale è “il centro ove il volere di Dio è conosciuto”: Shamballa !

 

“La pace”, come espressione della volontà di Shamballa, produce equilibrio, sintesi e comprensione, più uno spirito di invocazione. Ciò dimostra di cosa sia capace l’umanità, in quanto prima grande opera creativa e magica, oscillando, come fa, fra i tre aspetti divini in un’attività simultanea in linea con il Volere di Dio.

 

 

LA FORZA DI SHAMBALLA

 

La forza di Shamballa, il fuoco della “volontà di bene”, è a disposizione per essere usata in modo avveduto, ma il potere di esprimerla dipende dalla sua comprensione e utilizzazione in gruppo.

 

Durante questo secolo questa forza ha avuto il suo primo impatto diretto sull’umanità; essa ha raggiunto il genere umano probabilmente dopo essere stata portata e modificata dal grande centro planetario, la Gerarchia. Questo impatto diretto si è fatto sentire di nuovo nel 1975 e lo farà ancora più avanti, così come è stato nel 2000 e lo sarà successivamente, ma i rischi non saranno così grandi come in occasione del primo impatto; ciò è dovuto essenzialmente all’evoluzione spirituale del genere umano. Ogni volta che questa energia penetra nella coscienza umana, appare un aspetto più completo del Piano divino.   E’ questa energia che provoca la sintesi che mantiene ogni cosa nel cuore dell’amore divino. A causa del suo impatto durante gli ultimi anni, il pensiero umano si è sentito più che mai coinvolto nella necessità di produrre una unità per accedere a una sintesi in tutte le relazioni umane; uno dei primi risultati di questa energia è stato la formazione delle Nazioni Unite.

 

L’energia di Shamballa è collegata all’esistenza dell’umanità (attraverso coscienza e forma). Essa riguarda l’istituzione di giuste relazioni umane e questa influenza apre la mente dell’uomo alla realtà del Piano d’amore e di luce.

 

L’aspetto volontà può essere contattato soltanto dal piano menale ed è per questo che solo coloro che lavorano con e attraverso la mente possono cominciare ad appropriarsi di questa energia. Coloro che rispondono alla forza di Shamballa si avvicinano molto all’energia del fuoco.  Il fuoco è il simbolo e la qualità del piano mentale; è un aspetto della natura divina.

 

Tre grandi energie sono focalizzate a Shamballa, la sede del fuoco:

 

1.      L’energia di purificazione.  E’ il potere innato dell’universo manifestato che, gradualmente e risolutamente, adatta l’aspetto sostanza allo spirituale. Ciò implica l’eliminazione di tutto ciò che ritarda la piena espressione della natura della divinità.

 

2.      L’energia di distruzione. Si tratta di una distruzione che allontana o cambia le forze che imprigionano la vita spirituale interiore e nascondono la luce interiore dell’anima.

 

3       L’energia di organizzazione. E’ l’energia che fa scattare l’impulso che ha prodotto la manifestazione. La relazione fra spirito e materia crea ciclicamente, e secondo la legge, il mondo manifestato, come un campo per lo sviluppo dell’anima e come un’area in cui il proposito divino si forgia  per il tramite del Piano.

 

È per questo che la forza di Shamballa focalizza la volontà di bene che conduce a relazioni umane giuste e instaura la pace sulla Terra.

 

 

COOPERAZIONE CON LA VOLONTÀ DI BENE

 

Oggi il potente primo raggio di volontà o proposito entra in azione con un crescente effetto sugli spiriti e i “piccoli voleri” degli uomini. La risposta è compatibile con la qualità di questi spiriti e dell’intento della volontà umana.

 

Come dimostrazione della volontà benefica di Dio. questa potente energia tende a distruggere tutte le forme che impediscono l’emergere di un mondo nuovo e migliore; essa agisce come una forza sintetizzante che collega tutte le disparate unità di vita e di coscienza. Ha un effetto profondo nel campo politico e nella coscienza di coloro che sono interessati da tutti gli aspetti del governo nelle nazioni del mondo.

 

L’energia di Shamballa è una dimostrazione della volontà di Dio nella potente esistenza. La volontà di bene porta l’intero processo evolutivo, un processo al quale oggi l’umanità può partecipare con intelligenza. Una cooperazione attiva ed efficace può essere fornita con la meditazione di gruppo. La rivelazione della volontà di bene, la rivelazione della volontà divina, la ricettività di gruppo e la distribuzione della forza di Shamballa come energia stabilizzante e sintetizzante nel mondo delle vicende umane, possono creare un nucleo di meditazione di grande potenza evocatrice.

 

La Gerarchia spirituale del pianeta è essa stessa interessata dall’imminente impatto della forza di Shamballa sulla coscienza umana. Ora, numerosissimi uomini e donne in formazione di gruppo possono cooperare coscientemente con la Gerarchia dei Maestri in questo evento planetario, con la meditazione e utilizzando la Grande Invocazione regolarmente e di proposito.

 

 

Dal punto di Luce entro la Mente di Dio

Affluisca luce nelle menti degli uomini.

Scenda Luce sulla Terra.

 

Dal punto di Amore entro il Cuore di Dio

Affluisca amore nei cuori degli uomini.

Possa Cristo tornare sulla Terra.

 

Dal centro ove il Volere di Dio è conosciuto

Il proposito guidi i piccoli voleri degli uomini;

Il proposito che i Maestri conoscono e servono.

 

Dal centro che vien detto il genere umano

Si svolga il Piano di Amore e di Luce.

E possa sbarrare la porta dietro cui il male risiede.

 

Che Luce, Amore e Potere ristabiliscano il Piano sulla Terra.

 

 

Per informazioni ed approfondimenti visitare il sito ufficiale della Scuola Arcana:

www.lucistrust.org/it

 

oppure scrivere a:

Scuola Arcana

1, rue de Varembè (3e)

cas. Post. 31

CH - 1211 Ginevra 20

(Svizzera)

 

 

 

Chi siamo Martinismo Massoneria Teosofia Scuola Arcana Gnosi Rosacroce
Messaggi Miscellanea Eventi Libri Contatti Links Ringraziamenti