www.iltibetano.com

Le Scuole Iniziatiche dell'Antica  Saggezza

ROSA+CROCE

 

                                
Chi siamo Martinismo  Massoneria Teosofia  Scuola Arcana  Gnosi Rosacroce Messaggi Miscellanea

 

 

 

LETTERE ROSACROCIANE

di MAX HEINDEL

 

Capitolo 7

 

I FRATELLI

Non chiedere chi ha scritto queste lettere. Giudicale dai loro meriti. Considera lo spirito con il quale sono state scritte e non semplicemente le parole. Non siamo mossi da nessun motivo egoistico. La luce interna ci induce a operare, ci spinge a scriverti e le nostre credenziali sono la verità che possediamo, facilmente riconosciute da coloro che tutto pospongono alla verità. Te le comunicheremo in proporzione alla tua capacità di riceverle e sei libero di accettare o no quello che ti diciamo, perché la saggezza divina non invoca per ammissione. E' una luce che brilla con tranquillità eterna e attende pazientemente il giorno in cui sia riconosciuta e accettata.

La nostra comunità è esistita dal primo giorno della creazione e continuerà a esistere fino all'ultimo. E' la società dei Figli della Luce, i cui membri conoscono la luce che brilla all'interno e al l’esterno delle tenebre. Noi conosciamo la natura del destino dell'uomo e abbiamo una scuola dove la Sapienza Divina è Maestra e insegna a coloro che desiderano la verità in sé e non per i benefici mondani che ne possano trarre. I misteri spiegati in detta scuola si riferiscono a tutto quanto occorre conoscere circa Dio, la Natura e l’Uomo. Gli antichi sapienti impararono alla nostra scuola e mai in altro luogo. Fra i suoi membri vi sono coloro che abitano in altri mondi diversi dal nostro. Sono sparsi nell'universo, però li unisce un 'solo Spirito, senza divergenza di opinioni. Tutti studiano un solo libro e con lo stesso metodo. La nostra società è costituita da Eletti, cioè da coloro che cercano la luce e sono capaci di riceverla e colui che possiede una ricettività maggiore per la luce è nostro Capo. Ogni membro conosce intuitivamente il nostro punto di riunione ed a questo arrivano facilmente tutti, ben poco importando il luogo ove essi risiedono. E' molto vicino e tuttavia è occulto agli occhi del mondo e lo può trovare. Si dice che i figli di Manù, Nati dalla Mente, che non procrearono e la cui missione fu di istruire l’umanità, formarono la prima Società Occulta e che da allora tutti gli Adepti tracciano la loro discendenza dai Figli della Mente del Primo Signore.

Coloro che sono già idonei possono entrare, coloro che non lo sono ancora devono attenderlo per diventarlo.

Il nostro Ordine ha tre gradi. A l primo si arriva per ispirazione divina, al secondo per illuminazione interiore e al terzo e superiore tramite la contemplazione e la devozione. Nella nostra società non vi sono dispute né controversie, né speculazioni, né sofismi, né dubbi, né scetticismo e chi ha migliore occasione di fare il bene è il più felice. Possediamo i misteri più profondi e tuttavia non siamo una società segreta, perché i nostri segreti sono un libro aperto per chi è in grado di leggerlo. Il segreto non proviene dal poco desiderio di insegnare, ma dalla debolezza di coloro che chiedono sia loro insegnato. I nostri segreti non possono essere acquistati col denaro, né essere divulgati pubblica-mente. Li capiscono solo quelli che sono capaci di saggezza e di amore fraterno, nei quali questi poteri hanno cominciato a germogliare. Felice colui nel quale si è acceso il fuoco sacro e che è contento. Conosce la causa delle miserie umane e la necessità invisibile del male e delle sofferenze.

La sua visione chiara gli permette di vedere il fondamento di tutti i misteri religiosi e li riconosce come modalità di verità relative.

L'umanità vive in un mondo di simboli, il cui significato non è compreso dalla maggioranza delle persone, però si avvicina il giorno in cui si conoscerà lo spirito che questi simboli contengono e saranno svelati i sacri misteri. La perfetta conoscenza di Dio, la perfetta conoscenza della Natura e la perfetta conoscenza dell'Uomo sono le tre luci che sull'altare perenne della verità illuminano perpetuamente l’eccelso santuario della sapienza.

Vi è solo una religione e una fratellanza universale. Forme esteriori, sistemi e associazioni religiose, sono tanti gusci che racchiudono una sola parte della verità e le varie formule sono vere solo a seconda di come rappresentano le verità che celano.

Sono necessarie per coloro che non possono ancora riconoscere la verità invisibile e astratta se non è rappresentata da un simbolo, per far loro comprendere a poco a poco che esiste la verità, sebbene per essi sia impossibile e procurare loro la base della conoscenza spirituale. Però se le forme esterne del sentimento religioso rappresentano verità occulte che non esistono in quel sistema, allora sono delle ridicole danze mascherate. Vi sono tanti errori, come formule e teorie che possono solo relativamente essere certe; essendo la verità assoluta infinita, non può circoscriversi entro una forma limitata. Gli uomini hanno equivocato prendendo la forma per lo spirito, il simbolo per la verità e da questo equivoco sono sorti infiniti errori che non possono emendarsi con vituperi né con controversie accese, né assumendo un atteggiamento ostile contro coloro che vivono nell'errore. Le tenebre non possono dissiparsi con altra arma che quella della Luce; dove prevale la saggezza scompare l’ignoranza come pure dove brilla la luce non entrano le tenebre.

Presto apparirà la luce in questo Secolo. Si conosceranno cose rimaste occulte per secoli, saranno sollevati molti veli e sarà rivelata la verità insita nelle formule. L'umanità si avvicinerà di più a Dio. Non possiamo dirti ora perché ciò avverrà in questo secolo. Ci limiteremo a dire che tutto avverrà a tempo e luogo e che tutte le cose dell'Universo sono regolate dalla legge divina di ordine e di armonia. Venne per primo il simbolo che conteneva la verità, poi la spiegazione del simbolo, più tardi si riconoscerà e accetterà la verità. L'albero lo si può vedere solo dopo che il seme, che rappresenta il simbolo che sintetizza il suo genere, sia germogliato. Nostro dovere è di aiutare la nascita della verità e aprire l’involucro che la contiene, ravvivando i morti geroglifici dei quali riveleremo il significato non per potere nostro, ma per quello della Luce della quale siamo strumento.

Non apparteniamo ad alcuna setta, né abbiamo ambizioni da soddisfare; non desideriamo la popolarità, né ci disgusta il presente stato di cose nel mondo come accade a coloro che desiderano governare per imporre le loro opinioni. Non vi è persona né partito che influisca su di noi né ci attendiamo ricompensa al nostro lavoro. Possediamo una Luce che ci consente di conoscere i misteri più profondi della Natura e ci alimenta un Fuoco tramite il quale possiamo operare su tutte le cose esistenti nella Natura. Abbiamo la chiave di tutti i segreti e conosciamo il rapporto che unisce il nostro pianeta con gli altri mondi. La nostra scienza è una Scienza Universale perché abbraccia il mondo intero e la sua storia comincia dal primo giorno della creazione.

Possediamo i libri di saggezza antichi. Tutto nella Natura è soggetto alla nostra volontà, perché la nostra volontà è una con quella dello Spirito Universale, potenza motrice dell'universo intero e origine di ogni vita. Non abbiamo bisogno di informazione umana, né di libri, perché possiamo percepire tutto quanto esiste e leggere nel libro della Natura senza possibilità di sbaglio. Nella nostra scuola si insegna tutto, perché la Luce di tutte le cose proviene dall'onniscienza del nostro Maestro.

Possiamo parlarti della cosa più meravigliosa che conosciamo, che è così al di fuori della portata del filosofo più erudito dei nostri tempi, come lo è il Sole dalla Terra, ma tanto vicino a noi come la luce dello spirito allo spirito dal quale proviene. Non è nostra intenzione eccitare la tua curiosità. Desideriamo suscitare in te la sete di saggezza e la fame d’amore fraterno affinché tu apra gli occhi alla luce e contempli la verità divina. .Non spetta a noi aprire il tuo intendimento. Spetta al potere della verità che entra nel cuore. I l divino sposo dell'anima bussa alla porta e molti sono coloro che non ascoltano il suo richiamo o non lo vogliono ammettere, perché sono soggiogati dalle illusioni dell'esistenza esterna.

Desideri essere membro della nostra Società? Se sì, penetra nel tuo cuore. Desideri conoscere i Fratelli? Se sì, impara a conoscere la divinità manifestata nella tua anima. Cerca in te quello che è perfetto, immortale e immutabile e quando lo troverai, sarai entrato nella nostra società e ci conoscerai. Nella nostra cerchia non entrano imperfezioni e prima che tu possa entrarvi devi estirpare tutte le imperfezioni della tua indole. Il fuoco dell'amore divino deve consumare gli elementi che corrompono il tuo intimo. Devi essere battezzato con  l’acqua della verità ed essere rivestito di una sostanza incorruttibile prodotta da pensieri puri. Devono aprirsi i sensi interni alla percezione delle verità spirituali illuminata dalla sapienza divina. Si realizzeranno allora le grandi forze della tua anima finora a te sconosciute e potrai vincere il male. Dovrai essere interamente rinnovato e trasformato in un essere di luce e il tuo corpo servirà di strumento allo spirito divino.

Ti chiedi quali sono le nostre dottrine? Non ne proclamiamo nessuna, perché qualunque conoscenza la devi raggiungere per istruzione interna e deve svilupparsi in te stesso. Interroga lo Spirito divino nel tuo intimo, apri i tuoi sensi interni alla comprensione di quello che dice e risponderà alle tue domande. Tutto quanto possiamo fare è darti qualche idea per considerarlo ed esaminarlo. Non perché tu creda in esse, solo perché provengono da noi, senza prima esaminarle e rimanere soddisfatto delle stesse, ma perché possano servirti da mezzo e da segnale come un filo d'Arianna durante le tue incursioni nell'intricato labirinto del l’esame personale.

Uno dei concetti che desideriamo sottoporre alla tua considerazione è che l’umanità non sarà felice fino a quando non avrà assorbito lo spirito di saggezza divina e di amore fraterno. Quando questo avverrà le corone di coloro che governano il mondo saranno ragione pura e non adulterata e i loro scettri saranno amore. Avranno potere di liberare le genti dalla superstizione e dalle tenebre e, raggiunto il perfezionamento interno, le condizioni esterne della popolazione miglioreranno. Scompariranno allora la povertà, il crimine e la malattia. .

Altro concetto è questo: una delle cause che non permette agli uomini di essere spirituali e intelligenti è che la densità e la compattezza delle particelle materiali componenti i corpi impediscono la libera manifestazione dell'elemento spirituale in essi contenuto e che quanto più vivono in modo grossolano e si lasciano dominare dai piaceri sensuali, animaleschi o semianimaleschi, tanto meno saranno capaci di lanciarsi col pensiero nelle regioni superiori del mondo ideale e di percepire le realtà eterne dello spirito. Guarda le forme umane che incontri per strada, colme di impurità animalesche e col marchio dell'intemperanza e della sensualità incise nei loro visi e chiediti se sono o no adatte a esprimere le manifestazioni interne della sapienza divina.

Diciamo anche che spirito è sostanza e realtà. I suoi attributi sono: indistruttibilità, impenetrabilità e durata. La materia è un aggregato che produce la forma illusoria. E' divisibile, penetrabile, corruttibile e mutevole. I l regno spirituale è un mondo indistruttibile effettivamente esistente, il cui centro è il Logos e i cui abitanti sono le Potestà coscienti e intelligenti. Il mondo fisico è un mondo d’illusioni, senza la verità assoluta.

Tutto quanto esiste nel mondo esterno è relativo e fenomenico. Questo mondo è, per così dire, il ritratto oscuro del mondo interno e reale, prodotto dalla luce dello spirito vivente che agisce nell'intimo e all'esterno della materia animata, nelle forme dove risiede e dimora la vita.

L'intelligenza inferiore nell'uomo prende le proprie idee prestate dal regno sempre instabile dei sensi e pertanto si trova soggetta a cambiamenti continui. L'intelligenza spirituale dell'uomo, cioè la sua intuizione, è un attributo dello spirito e pertanto è immutabile e divina. Se più eteree, rafforzate e mobili sono le particelle dell'organismo fisico dell'uomo, la luce divina dell'intelligenza e la sapienza spirituale vi penetreranno con maggiore facilità.

Un sistema razionale di educazione deve fondarsi sulla conoscenza della costituzione fisica, psichica e spirituale dell'uomo e non puramente sul suo aspetto materiale. L'aspetto esterno della costituzione umana può essere studiato tramite mezzi esterni, ma la conoscenza del suo organismo invisibile la si raggiunge solo attraverso un esame e uno studio introspettivo. Il consiglio più importante che dobbiamo darti è, quindi: “IMPARA A CONOSCERE IL TUO IO”

I concetti sopra recitati sono sufficienti, affinché tu li mediti e li esamini alla luce dello spirito, fino a quando, riceverai maggiori insegnamenti.

 

 

 

tratto dal sito dell'Associazione Rosacrociana A.C.R.O.

www.rosacroceoggi.org