www.iltibetano.com

Le Scuole Iniziatiche dell'Antica  Saggezza

MASSONERIA

                                
Chi siamo Martinismo  Massoneria Teosofia  Scuola Arcana  Gnosi Rosacroce Messaggi Miscellanea

       

"I due Luminari"

di Atos

 

Nel provare a trattare questo delicato e profondo argomento, vorrei per un attimo invitarvi a riandare indietro nel tempo e nello spazio; vorrei che con la vostra immaginazione vi compenetraste nel momento in cui l'Entità Unica Universale, meglio nota nel mondo occidentale con la qualifica profana di "Dio" o massonica di Grande Architetto dell’Universo, diede l'input di inizio a ciò che noi chiamiamo Creato ed a ciò che ne derivò conseguentemente. Sia la Scienza che la Religione, cercano di darne un resoconto. Per comodità, preferisco attingere ad uno dei Testi Sacri delle religioni monoteiste: la Bibbia. In essa il concetto di Sole e Luna, di Giorno e di Notte, di Luce e di Tenebre, è espresso bene, sia esotericamente che exotericamente. Vediamolo insieme e osserviamo che quando l'Unità prima, il Grande Architetto dell’Universo, diede inizio all'Inizio, il motore della Creazione si mise in moto… 'Le tenebre ricoprivano l'abisso… e il Grande Architetto dell’Universo disse: "Sia la luce" e la luce fu... e separò la luce dalle tenebre e chiamò la luce "giorno" e le tenebre "notte". In altri termini furono create le condizioni perchè due poli, uno positivo ed uno negativo (un protone e un neutrone originati della scissione di un atomo) agissero per rendere intelligibile il concetto di Luce e di Tenebre, di Bianco e di Nero..." poi il Grande Architetto dell’Universo disse: Siano dei luminari nel firmamento del cielo per separare il giorno dalla notte... e così fu. E il Grande Architetto dell’Universo fece i due grandi luminari... li pose nel firmamento del cielo per presiedere al giorno e alla notte e per separare la luce dalle tenebre. (Genesi 1)

E' chiaro che i due luminari o corpi celesti posti a presiedere al giorno e alla notte della terra sono il Sole e la Luna ed è su di essi che intendo portare la vostra attenzione. Nel simbolismo del Tempio Massonico il Sole e la Luna appartengano al gruppo dei Luminari Minori. Il Sole simboleggia il Principio Attivo, cioè il raziocinio che dirada le tenebre e dà fulgore all''intelligenza. Al suo percorso apparentemente si riferiscono allusivamente i tre Gradi simbolici. Il periodo inerente il Grado di Apprendista decorre dal Solstizio d'Inverno all'Equinozio di Primavera. Il Sole è la Forza attiva, maschile, il Fuoco ed è l'Oro nel simbolismo ermetico. Il Sole rappresenta quindi uno dei tre pilastri che sostengono la Loggia. La Luna è la Forza passiva, femminile, l'Acqua ed è l'Argento nel simbolismo ermetico. Rappresenta l'altro dei tre pilastri che sostengano la Loggia, il pilastro della Bellezza.

Forza e Bellezza trovano la loro ragion d'essere nella Saggezza e con essa formano le Tre Luci della Loggia, il primo Ternario dell'Esagramma Sacro. La Tavola di Smeraldo tramandataci da Ermete Trismegisto, il tre volte grande, ci dice che ciò che sta in basso è come ciò che sta in alto (e viceversa). Quindi, riflettiamo sul messaggio che vogliono trasmetterci il Sole e la Luna del nostro Sacro Tempio facendo tesoro del loro dolce e lucente Messaggio e le tenebre ricoprivano l'abisso dove eravamo da profani e la Luce Iniziatica penetrò quell'abisso diradando le Tenebre della nostra profanità. La Luce del Grande Architetto dell’Universo, dell'Entità Unica Universale, la Luce dell'amore Primigenio ci inondò e fummo creati Iniziati per dare un senso alla Creazione ed una vivificazione all'Entità Prima, al Grande Architetto dell’Universo.

Atos

© copyright by  iltibetano.com

 

 

Chi siamo Martinismo Massoneria Teosofia Scuola Arcana Gnosi Rosacroce
Messaggi Miscellanea Eventi Libri Contatti Links Ringraziamenti