www.iltibetano.com

Le Scuole Iniziatiche dell'Antica  Saggezza

ANGELI

                                
Chi siamo Martinismo  Massoneria Teosofia  Scuola Arcana  Gnosi Rosacroce Messaggi Miscellanea

 

“Marte - Camael”

 

Camael o Samael (“Severità di Dio) viene definito "La mano destra di Dio", o anche “Angelo Punitore” in quanto è colui che amministra la Giustizia Divina, ed è inflessibile nel suo compito.
La tradizione astrologica gli attribuisce le tipiche doti marziane: forza, combattività, coraggio, decisione.


 

E’ osservatore in modo imparziale delle azioni degli esseri viventi, per cui viene anche definito "Signore del Karma". Da lui promanano le schiere angeliche "tengono i registri karmici" per stabilire quali saranno le prove da riproporre agli umani nelle incarnazioni future.
Camael protegge dai pericoli arrecati dagli incendi, dalle esplosioni e dalle armi. Dà forza e decisione ai propositi, sostiene la forza di volontà.

Domina la costellazione dell'Ariete, il suo giorno è il Martedì, il suo metallo è il ferro, il colore il rosso


Marte

Marte è il primo dei pianeti esterni alla Terra e può essere visto ad occhio nudo. Quando il suo potere riflettente (in gergo astronomico: albedo) è al massimo, supera in visibilità tutti gli altri pianeti tranne Venere del quale è opposto e complementare. Tra i pianeti, Marte indica la competizione primaria per lo sviluppo biologico.
Nell’antica Babilonia Marte veniva identificato con il nome di Ashur (lett. “benevolente” - divinità nazionale degli Assiri, bellicoso come il suo popolo protetto, creatore del cielo, del terra e degli inferi, signore di tutti gli dei) in Grecia era noto come Ares e a Roma come Mars.
Marte è il dio romano per eccellenza ed il suo culto superava quello di Giove. Secondo la tradizione Marte è il padre di Romolo e regola l'agricoltura e la guerra. Veniva onorato come dio della primavera e le sue feste venivano celebrate in concomitanza a quelle per l’arrivo del Sole in Ariete (da cui il nome del mese di Marzo).

Marte rappresenta la determinazione nel proseguire, la disinvoltura, l'audacia e l'azione, per questo motivo è sempre collegato alle situazioni di consumo energetico. L'energia di Marte spinge all’autoaffermazione, e si esprime nei momenti in cui è necessario parlare chiaro, gettarsi nella mischia, andare controcorrente o alla cieca. È vibrante quando compare il bisogno primario “Io devo sopravvivere”. In questa situazione rappresenta la lotta per la conservazione.
Nel loro aspetto più positivo, le valenze di Marte ci aiutano ad uscire dalla depressione, ad accettare rischi nuovi, a tentare la fortuna e possono essere associate alle vocazioni. Marte rappresenta il coraggio, lo sforzo e la volontà: ciò si nota soprattutto in quelle persone che hanno una volontà di ferro, che sanno essere efficaci nel loro lavoro, dotati di una buona capacità decisionale e di iniziativa propria.”

Adattato da www.armonics.it/modules.php?name=Armonics_Content_Astrologia&pa=showpage&pid=15


L’invocazione mediante la preghiera dell’Arcangelo Camael permette di

stimolare la capacità di agire - promuovere la decisionalità - imparare ad utilizzare l’aggressività in modo positivo - facilitare lo studio e l’apprendimento di materie pratiche - migliorare l’organizzazione di attività concrete - equilibrare eventuali modalità caratteriali brusche o eccessi di collera - superare con ardimento qualunque ostacolo - uscire dallo scoraggiamento e dalla depressione.

ESSENZE FLOREALI
CRISTALLI
AFFERMAZIONI
PAROLE CHIAVE
ORGANI FISICI

WILD ROSE
(uscita dall'apatia)
OLIVE
(superamento stanchezza fisica)
ALOE VERA
(rigenerazione psichica e fisica)
CAYENNE
(risveglio dal ristagno)
MOUNTAIN PRIDE
(coraggio del guerriero)
TANSY
(uscita da apatia e letargo)

RUBINO
DIASPRO ROSSO
EMATITE

"Posso resistere e superare qualunque ostacolo"
--------------
"Affronto con coraggio qualunque situazione"
--------------
"Risveglio in me forza, coraggio e audacia e con l'aiuto divino ottengo il massimo successo"
--------------
"Raggiungo i miei obiettivi con efficacia e determinazione"
--------------
"Esco dall'inerzia e vivo con pienezza la mia Vita"

DINAMISMO
ENERGIA
AZIONE
VITALITA'
INTRAPRENDENZA
AUDACIA
RESISTENZA

MUSCOLI
SANGUE
ARTERIE
MILZA
CISTEFELLEA
SURRENALI


 Tratto dal sito :: Progetto Raphael - Raphael Project ::

www.raphaelprojet.com

 

 

Chi siamo Martinismo Massoneria Teosofia Scuola Arcana Gnosi Rosacroce
Messaggi Miscellanea Eventi Libri Contatti Links Ringraziamenti