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Le Scuole Iniziatiche dell'Antica  Saggezza

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La Fraternitas Rosicruciana Antiqua

del Maestro Huiracocha

RAM

 


L'origine di questa Fraternità Iniziatica è dovuto allo sforzo iniziatico del Dottor Heinrich Arnold Krumm-Heller.
Nato a Sachendorf, Germania, il 16 aprile del 1876. Già molto giovane Krumm-Heller viaggiò alla volta del Messico
dove vivevano dei suoi parenti, e più tardi in Chile dove si sposò a 21 anni. Dopo la morte di sua madre cominciò
ad interessarsi di spiritualismo kardecista, e il suo entusiasmo gli fece fondare una rivista chíamata "il riflesso astrale", che gli diede l'opportunità di entrare in contatto con diverse personalità dell'occultismo internazionale. In seguito a queste sue nuove conoscenze, il giovane Krumm-Heller abbandonò lo spiritismo e si mise a studiare le opere di Papus, Eliphas Levi, Stanislas de Guaita, Louis Claude de St. Martin e Martinez de Pascually.
Qualche anno dopo essere stato iniziato alla Società Teosofica, cominciò ad avere relazioni con le più grandi personalità esoteriche del suo tempo: conobbe Leadbeater e McGregors; Mathers, fu amico personale di Rudolf  Steiner, Theodor Reuss e Franz Hartmann. Fu iniziato nell'Ordo Templi Orientis e rimase molto impressionato dalla figura del Maestro Therion ( Aleister Crowley), di cui si considerava discepolo.
Diventato Martinista, nel 1908 ricevette da Reuss una patente come rappresentante dell'O.TO. in Sudamerica, insieme ai gradi 33, 90 e 95 del Memphis e Mizraim per il Messico.
Arnold Krumm-Heller, ad un certo punto del proprio percorso spirituale, si sentì di dover fondare un suo proprio Ordine Iniziatico che raccogliesse l'eredità e le esperienze da lui acquisite: la chiamò Fraternitas Rosicruciana Antiqua (F.R.A.).   La F.R.A. si sviluppò principalmente in Sudamerica, con filiazioni in Spagna, Germania ed Austria.   Nel 1929, in seguito ad una serie di visite in Argentina ed in Perù, ricevette un'iniziazione pre-colombiana che gli valse il nome mistico di Huiracocha, con il quale è conosciuto a livello mondiale dai suoi discepoli.    Parallelamente alla F.R.A., egli fece funzionare una branca della "Eglise Gnostique" che ricevette da Peithmann e Chevillon, sui consacratori che fungeva da corpo liturgico e rituale.
Krumm-Heller, che come amico di Reuss e Hartmann si considerava legittimo erede del Rosicrucianesimo tedesco, era un famoso medico. Fu tra i primi ad interessarsi di omeopatia e bioritmi. Le sue cure omeopatiche erano leggendarie e le sue qualità di taumaturgo gli valsero una laurea ad honoris causa dall'Università di Città del Messico. Il suo interesse per la medicina del corpo e dello spirito era massimo tanto che fu anche uno dei soci fondatori della Croce Rossa.
Egli considerava la "taumaturgia" ovvero la capacità di guarigione e di alleviare le sofferenze della persone come un dono divino. Egli affermava che la capacità di guarire era sintomo di elevazione spirituale. La sua dottrina era quindi tesa all'analisi della Tradizione Teosofica, Ermetica e Rosicruciana in senso Alchemico e Terapeutico. Sentiva il forte richiamo degli antichi manifesti rosicruciani. Alla sua morte la Fraternità si divise in vari gruppi nonostante avesse chiesto al figlio Parsival di reggerne le sorti.  Nell'anno 2000 dal Summum Supremum Sanctuarium dell'Australia, paese nel quale si trasferì Parsival Krumm-Heller, vennero rilasciate patenti amministrative per una riunione delle varie branche esistenti della F.R.A. e la costituzione di un Sovrano Santuario Rosa+Croce in Italia. Frater Solomon P.N.L. II di Verona, già massimo esponente ed erede della Corrente Franco-Haitiana del Dr. Viola, quale Sovrano Commendatore della F.R.A. Italiana riunì le filiazioni di Spagna, Brasile, Cuba, Argentina, Bolivia, Colombia e Perù nella propria discendenza iniziatica.
La F.R.A. si dedica al miglioramento dell'uomo attraverso la preghiera e gli insegnamenti esoterico del Maestro Huiracocha legati all'esoterismo Rosa+Croce e la Gnosi Cristiana.
Nell'esaminare alcune correnti moderne magico-iniziatiche, emergono diversi personaggi che con il loro lavoro e il loro impegno hanno contribuito a liberare le scienze esoteriche da numerose infioriture supestiziose, e fra tutte primeggiano le figure d' A. Crowley e G. Kremmerz.
Anche se fra i due Maestri non è possibile fare alcun accostamento di natura dottrinale e rituale essendovi fra di loro una notevole differenza di statura "iniziatica" in quanto Kremmerz (al secolo Ciro Formisano) si ricollega alla scuola Ermetica classica Italica, e il Crowley all'insegnamento della Golden Dawn, pur tuttavia esistono tra i due alcuni interessanti punti di contatto che attestano della serietà delle discipline praticate nelle rispettive Scuole.
Occorre porre in rilievo, primo d'ogni cosa, il metodo scientifico da loro propugnato, che è alla base di ogni vera tradizione magica, in quanto suppone il mondo invisibile popolato non da entità immaginarie e fantastiche, ma da forze che obbediscono ad essere perfettamente educato nel senso voluto, differenziandosi in questo da un certo occultismo degenere e cialtrone che appaga la curiosità degli incolti e non approda a risultati seri. E' ciò che nella pratica della Miriam (la scuola fondata dal Kremmerz) viene definita come la necessità di purificare il saturno per consentire al Mercurio dell'Uomo, una volta liberato dalle costrizioni che lo avvolgono, di partecipare della vita e della natura del corpo lunare e, infine, del corpo solare, elementi che l'uomo possiede in embrione e che condizioni presenti e passate gli impediscono di sviluppare, pratica che nella dottrina crowliana corrisponde alla scoperta della volontà vera:
"Ogni uomo è una stella".
La cosiddetta "costituzione della mentalità cosciente" suggerita dal Kremmerz, al suoi discepoli e che consiste nella presa di coscienza di tutte le limitazioni dell'essere e, di conseguenza, di tutte le sue reali possibilità integrative col mondo divino, è una forma di autoanalisi mediante la quale la volontà, che è qualcosa di diverso dal desiderio, porta l'uomo ad uscire dalle "acque" in cui si trova immerso, rappresentate da credenze, istinti, sensazioni, retaggi storici e sociali, e trova riscontro nell'affermazione crowliana "Ta ciò che vuoi sarà tutta la legge", possibile unicamente a chi è interiormente libero, l'iniziato che agisce secondo la legge del Telema.
Siamo in una concezione che supera qualunque morale "sociale" o "religiosa" e che può essere praticata da chi ha conseguito una disciplina interiore di fermo rispetto della natura e delle cose.
Sull'uso della sessualità a scopi magici ci sarebbe da dire per ambedue le scuole, con particolare attenzione alla pratica del Telema "Amare è Legge, Amare sotto il dominio della Volontà".
Crowley comunque, più del Kremmerz ha messo in luce l'uso trascendente dell'incontro sessuale, via molto diffusa nelle tradizioni orientali quando si tratti di rapporti tra maschio e femmina di polarità complementari secondo il principio dello ying e yang, ma nella cultura europea tale metodo ha incontrato e incontra moltissime difficoltà ed incomprensioni per la plurisecolare demonizzazione del sesso operata dalla religione cristiana. Lo stesso Kremmerz  in "Angeli e demoni dell'amore" usa un linguaggio molto "ermetico" ed accessibile solo ai discepoli più avanzati, pur accennando esplicitamente a moti fluidi che si liberano durante l'atto sessuale, e nel ribadire comunque che "le anime dell'uomo e della donna devono attorcigliarsi come nel caduceo di Mercurio", concorda sull'importanza delle opposte polarità di cui si accennava e necessarie nello svolgimento di qualunque operazione magica. Alcuni membri del gruppo di UR, in particolare EA ed Abbraxa, hanno trattato diffusamente il tema della sessualità nelle operazioni magiche e le monografie di questi studiosi nonche le opere di K. Grant sono particolarmente interessanti per chi vuole sviluppare l'argomento piromagico. A parte ciò, sia il Kremmerz che il Crowley raccomandano vivamente lo studio della mitologia per la comprensione intelligente dei poteri occulti dell'uomo, in quanto, dietro il simbolo ed il linguaggio metaforico e analogico dei poemi sacri, si nasconde l'iniziazione ai Misteri e la possibilità di collegarsi agli Arcani immutabili dell'olimpo celeste.
Ecco spiegato il ricorso ad antichi rituali mediante l'applicazione cabalistica del segno letterale e numerico.
La tradizione ermetica (riconducibile ovviamente alla filosofia della Tavola di Smeraldo di Ermete Trismegisto) dominante nella visione del Kremmerz (anche se non mancano importanti agganci con la tradizione pitagorica) trova un parallelo nella visione crowliana del Lucifero-follico-solare.
K. Grant, inoltre, nel suo "Risveglio della Magia " Astrolabio parla diffusamente di Set, cui si attribuisce la formula della vera illuminazione.
Per concludere un cenno particolare merita l'uso frequente delle "Donne Scarlatte" nel riti magici praticati da Crowley, con lo scopo di favorire contatti con entità del mondo astrale, mentre, alquanto diversa ci sembra la via del Kremmerz basata sull'uso delle pupille per stabilire un contatto con forze eoniche.
Resta comunque il fatto che uno studio più approfondito e comparato potrebbe mettere in luce punti di grande interesse nell'opera dei due Maestri, apportando un valido contributo allo studio delle scienze esoteriche.
Non si può fare mai una comparazione, senza correre il rischio di errare, tra i principi che determinano la regolarità di una Scuola iniziatica, ma a questo proposito raccomandiamo, sempre a chi per la prima volta si avvicina a queste discipline, l'opera di un grande esoterista: Rene Guenon "Considerazioni sulla via iniziatica" ed. del Graal. Questo libro è fondamentale ed è propedeutico.

 

Tratto dal sito Sixtrum

 

http://www.prometeolocri.net/

 

 

 

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