www.iltibetano.com

Le Scuole Iniziatiche dell'Antica  Saggezza

ALCHIMIA

                                

                                  

   Chi siamo    Martinismo   Massoneria    Scuola Arcana    Teosofia           Gnosi       Rosacroce   Canalizzazioni

 

 

Princìpi Maschili e Femminili

da "Genealogia del simbolismo alchemico"

di Carli, Claudio

 

Princìpi Maschili

 

L'origine di tutti i simboli è il punto. Esso rappresenta l'inizio dell'essenza e dell'idea.


 

Lo sviluppo del punto è la linea verticale, che rappresenta l'idea trascendente di un valore. Nell'antichità rappresentava l'unicità di Dio.


 

Nella linea orizzontale è rappresentato il concetto "terrestre" dell'idea di un valore, il principio del piano materiale.


 

L'angolo è costituito dall'incontro della linea verticale con l'orizzontale, con cui si rappresenta la conversione di due forze opposte.


 

Il segno della croce rappresenta l'incontro di due forze opposte che si combinano in un unico simbolo "statico". Può rappresentare anche il supremo concetto di unione.

 

Princìpi Femminili

 

Il primo di tutti i simboli femminili è il cerchio. Esso rappresenta ciò che è senza inizio e senza fine, l'eternità che rappresenta la continuità dell'idea che crea la vita.


 

La continuità dell'idea-vita è rappresentata dall' "occhio", simbolo della visione della vita. In passato questo simbolo rappresentava la luce del Sole, l'Occhio aperto di Dio, la sorgente generatrice, la vita.


 

L'idea terrestre del concetto di vita-idea è data dal simbolo del cerchio con un diametro orizzontale, elemento femminile passivo: questo simbolo rappresenta anche la divisione dell'acqua dall'aria.


 

Lo stesso simbolo, ma con un diametro verticale, rappresenta la controparte attiva del simbolo femminile, integrato dall'elemento mascolino - il diametro verticale - che è anche il principio generatore maschile.


 

Quando l'elemento maschile interseca il femminile ha luogo la creazione ed il simbolo equivalente simboleggia l'integrazione delle forze nel maggiore simbolo della vita. La vita (il cerchio) assume una complessità di base, diviso in due forze opposte, il cui centro simbolizza il punto di equilibrio dei quattro principi elementari (terra, acqua, aria e fuoco), ciascuno dei quali è rappresentato dal triangolo che appartiene al simbolismo alchemico.



 

 

Claudio Carli

 

Tratto da "Esonet"

la tradizione Iniziatica tra Oriente e Occidente

www.esonet.org

 

Chi siamo Martinismo Massoneria Teosofia Scuola Arcana Gnosi Rosacroce
Messaggi Miscellanea Eventi Libri Contatti Links Ringraziamenti