www.iltibetano.com

Le Scuole Iniziatiche dell'Antica  Saggezza

SCUOLA ARCANA

                                
Chi siamo Martinismo  Massoneria Teosofia  Scuola Arcana  Gnosi Rosacroce Messaggi Miscellanea

 

       

La Saggezza Antica

nella Nuova Era 

 

La Saggezza Antica rappresenta il corpo d'insegnamento esoterico tramandato fin dai tempi più remoti in una forma adatta al periodo di manifestazione della razza umana.

Essa è stata paragonata ad un Filo d'Oro che conserva una continuità spirituale lungo le età, nonostante le differenze di tradizione religiosa e culturale.

Altresì, è stata paragonata ad una linea di Vita Spirituale in tempi di sconvolgimenti e caos .

In quest'epoca stiamo vivendo un tale periodo, perciò il servizio che il Gruppo Esoterico (composto di discepoli d'ogni Insegnamento) deve rendere è ora più necessario e vitale che mai.

L'Esoterismo è stato definito la scienza dell'Anima di tutte le cose. Esso si focalizza sul Mondo delle Energie che sottostanno a tutti gli eventi della manifestazione esteriore della vita.

Il compito del discepolo esoterista è di imparare a riconoscere queste energie e forze, operare con discernimento tra i vari tipi e cominciare a correlare ciò che si vede e si sperimenta con ciò che è invisibile ai cinque sensi, ma altamente condizionante.

Quando il punto di vista esoterico è applicato ai conflitti che predominano in tante parti del mondo odierno, molte cose vengono alla luce.

I conflitti attuali non esistono soltanto a livello fisico sotto forma delle molte guerre ora in atto, ma affondano le loro radici nel mondo emotivo/astrale sotto forma di miraggio del desiderio egoistico, che istiga individui, gruppi ed intere nazioni contro di altre. Inoltre, risiedono permanentemente nelle forme mentali, nelle idee fisse ed illusioni che incitano verso la separazione e l'isolamento.

Il concetto esoterico di conflitto riconosce che il Principio Spirituale di Conflitto è l'agente - il mezzo, lo strumento, la causa - del Principio d'Armonia. Il conflitto, in questo periodo è una parte necessaria del processo per cui si raggiunge l'Armonia, poiché esso produce le tensioni e sollecitazioni che alla fine generano l'impulso evolutivo per pervenire alla liberazione.

Tutto ciò è ottenuto con le energie di Quarto Raggio che, correttamente applicate e comprese, producono armonia e unificazione. Effetto di quest'armonizzazione è la bellezza, ma che si ottiene combattendo. Così la vita è prodotta mediante la morte, l'armonia mediante la lotta, e l'Unione mediante la diversità ed il contrasto.

La Saggezza Antica ci assicura che l'armonia è il dono del conflitto correttamente risolto. E' un equilibrio raggiunto bilanciando molte forze in competizione.

Non vi è, forse, dimostrazione più grande della necessità dei discepoli di dominare il conflitto, di quella d'Ercole.

Ercole, il "discepolo perfetto" ma non ancora il "Figlio di Dio perfetto", attraverso le sue fatiche, narrate nella mitologia ed interpretate esotericamente da A.A.Bailey, rappresenta il dramma figurato di un grande obiettivo spirituale raggiunto soltanto come risultato di lotta e difficoltà, e malgrado tutti gli ostacoli. Il suo trionfo illustrò i dodici stadi del Sentiero del Ritorno.

L'armonia raggiunta tramite conflitto è anche nel cuore della missione, per il mondo, da parte delle Nazioni Unite. Negli ultimi anni, le pressioni sulle nazioni Unite, da parte d'interessi egoistici in competizione, insieme a pressioni finanziarie e alle difficoltà causate da un'immensa burocrazia, hanno esacerbato le sfide raccolte da quell'organizzazione.

Spesso si trascura il fatto che le Nazioni Unite furono create da esseri umani, per cui riflettono gli attuali problemi e conseguimenti dell'umanità. Tuttavia, il suo potenziale spirituale rimane intatto.

A.A.Bailey scrisse: "Nelle Nazioni Unite c'è il germe ed il seme di un gran gruppo internazionale di meditazione e di riflessione, un gruppo d'uomini e donne che pensano e conoscono, nelle cui mani è il destino dell'umanità:"

Questi operatori altruisti e dedicati hanno bisogno d'appoggio da parte di tutti coloro che condividono la fede nell'umanità una.

Un altro modo in cui ciascuno di noi può aiutare a sostenere e contribuire al rafforzamento delle Nazioni Unite è di comprenderne più profondamente l'opera, sia il loro mandato esterno che va ben oltre l'Assemblea Generale e il Consiglio di Sicurezza, e sia i loro principi spirituali che furono proclamati nel preambolo alla Carta e rimangono il loro obiettivo.

Una visione penetrante in quest'aspetto "energetico" del servizio delle Nazioni Unite al nostro mondo lo troviamo nel commento di A.A.Bailey secondo cui la potenza della sintesi si esprime attraverso l'Assemblea Generale delle nazioni Unite, che lentamente promuovono la volontà d'unità.

La sintesi, ci dice la Saggezza Antica, è quell'energia che mantiene ogni cosa nel cerchio dell'Amore Divino.

Le Nazioni Unite sono testimoni della crescente pressione dell'aspirazione umana all'unità e alle giuste relazioni umane, la massima espressione d'amore sulla terra.

 

 

"O Signore di Vita e Amore,

so che esiste il bisogno.

Tocca di nuovo il mio cuore con l'Amore,

affinché io pure possa amare e donare."

 

tratto dal sito

Luci dei Maestri

http://lucideimaestri.supereva.it

 

 

 

Chi siamo Martinismo Massoneria Teosofia Scuola Arcana Gnosi Rosacroce
Messaggi Miscellanea Eventi Libri Contatti Links Ringraziamenti